Piano per l’Inclusività (PI)

Argomenti (tag):

Con la Nota Ministeriale prot.1551 del 27 giugno 2013 il Miur fornisce indicazioni sul Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), richiamando nello specifico la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e la C.M. n.8 del 2013 prot.561 “Strumenti di interventi per alunni con bisogni educativi speciali (BES) e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

La scuola è quindi chiamata a realizzare azioni attraverso:

•  l’individualizzazione (percorsi differenziati per obiettivi comuni);
  •  la personalizzazione (percorsi e obiettivi differenziati);
  •  l’utilizzo di strumenti compensativi;
  •  l’assunzione di misure dispensative;
  •  l’impiego funzionale delle risorse umane, finanziarie, strumentali e materiali.

Come affermato nella C.M. n.8, le istituzioni scolastiche sono tenute a redigere al termine di ogni anno scolastico il PAI riferito a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali, secondo un modello stabilito dal MIUR.

La scuola ha quindi l’onere di relazionare sul processo di inclusività agito, sullo stato dell’arte in merito agli interventi inclusivi attivati in itinere e presentare una proiezione globale di miglioramento che essa intende realizzare attraverso tutte le specifiche risorse che possiede.

Icona del PDF Piano per l'Inclusività 2021-22806.67 KB