Politica di uso accettabile delle nuove tecnologie (PUA)

L’Istituto Comprensivo Statale “G. Falcone e P. Borsellino” si è dotato di una Policy di e-safety, approvata dal Collegio Docenti del 30/10/2017 e deliberata dal Consiglio di Istituto il 16/11/2017, per essere pronto a cogliere i cambiamenti sociali, economici, culturali e tecnologici del contesto in cui opera, in particolare per quanto riguarda la formazione dei cittadini del futuro, destinatati a vivere in un ambiente in cui tutto viene gestito attraverso l’utilizzo delle Tecnologie informatiche per la comunicazione (TIC).

Con questa Policy si vuole regolamentare l’uso di Internet, in modo tale da garantire la privacy all’interno dei plessi e degli uffici di segreteria. Inoltre, il curricolo pone l’accento sulle competenze digitali degli studenti, ai quali è richiesto di sapersi orientare nelle molteplici possibilità offerte da Internet, analizzando criticamente i materiali disponibili e scambiando informazioni ed esperienze in modo consapevole. Occorre in tal senso informare e formare, in particolare gli alunni, in merito a eventuali rischi e fornire misure atte a prevenirli, permettendo di beneficiare in sicurezza delle opportunità offerte da Internet e dalle TIC.

Il documento verrà revisionato e aggiornato annualmente, anche in base a eventuali variazioni delle dotazioni tecnologiche e dei protocolli dell’Istituto.

Icona del PDF policyesafetypua.pdf213.22 KB