Dichiarazione obblighi vaccinali

Come previsto dalla nuova normativa congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione (DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE – DL n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazione in legge n.119 del 31 luglio 2017) a partire dall’anno scolastico 2017/18 diventa obbligatorio per i genitori presentare adeguata documentazione della situazione vaccinale dei propri figli per consentire l’accesso agli ambienti scolastici.
In particolare la legge stabilisce l’obbligatorietà per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni e per tutti i minori stranieri non accompagnati di 10 vaccinazioni a carattere gratuito:

  • Anti-poliomielitica
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti -Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella

Per le scuole dell’obbligo, la mancata vaccinazione non preclude l’accesso, ma per le famiglie inadempienti sono previste multe modulate sulla base della gravità.
Per la scuola dell’infanzia invece il rispetto dell’obbligatorietà costituisce requisito di accesso.

Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà essere presentata idonea documentazione:

  • attestazione delle vaccinazioni effettuate o certificato vaccinale rilasciati dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL competente;
  • copia di formale richiesta di vaccinazione all’Asl da effettuarsi entro la fine dell’anno scolastico; la presentazione della richiesta va dichiarata attraverso il modulo allegato.

In alternativa potrà essere presentata una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000, da compilare utilizzando il modulo allegato accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità del dichiarante, comprovante l’adempimento degli obblighi che dovrà essere consegnata alla scuola entro il 10 marzo 2018.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni si dovrà presentare:

  • attestazione di differimento o di omissione per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di base;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di base o copia della notifica della malattia infettiva rilasciata dall’Asl ovvero verificata con analisi sierologica.

Per l’anno scolastico 2017/18 la suddetta documentazione deve essere presentata alle istituzioni scolastiche:

  • entro il 10 settembre 2017 per i bambini della scuola dell’infanzia
  • entro il 31 ottobre 2017 per gli alunni della scuola primaria e secondaria

La mancata presentazione verrà segnalata all’ASL competente entro 10 giorni dai termini indicati.

Per una completa informazione in merito all’applicazione dei nuovi obblighi vaccinali si rimanda al numero verde 1500 o al sito istituzionale del Ministero della Salute al link www.salute.gov.it/vaccini.