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L’Istituto Comprensivo Statale “G. Falcone e P. Borsellino” (sede: Via Giolitti n. 11, Castano Primo - telefono: 0331 889344 – email: segreteria@icscastano.edu.it / miic837002@istruzione.it – PEC: miic837002@pec.istruzione.it) nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, il “Titolare” o la “Scuola”), informa le persone (di seguito, l’“Utente” /gli “Utenti”) che visitano e consultano il proprio sito istituzionale, accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.icscastano.edu.it/ di seguito, il “Sito”), o che nell’ambito dello stesso svolgono volontariamente azioni di interazione con la Scuola, in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano. L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati o consultabili tramite link ipertestuali o widget (es. social network) pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare. Resta ferma l’osservanza, da parte della Scuola, della vigente normativa in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.
La Scuola ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati individuato nel Dott. Federico Croso, contattabile ai seguenti recapiti: telefono: 0163 03 50 22; e-mail: dpo@gdprscuola.it.
Il Titolare tratta:
dati di navigazione raccolti nel corso della visita al Sito di default dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento del Sito stesso. Sono tali, ad esempio: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli Utenti, il tipo di browser utilizzato, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico degli Utenti.
dati personali forniti volontariamente dall’Utente che interagisce con il Titolare attraverso il Sito mediante l’invio esplicito e spontaneo di messaggi ai recapiti del Titolare o sui social media, ai profili/alle pagine istituzionali di quest’ultimo (laddove questa possibilità sia prevista), che comporta l'acquisizione dei dati di contatto dell’Utente necessari per rispondere alla comunicazione da questo inviata, quali nome, cognome e indirizzo e-mail, nonché di ulteriori eventuali dati personali riportati volontariamente nelle comunicazioni dallo stesso Utente e utili al Titolare per gestire la richiesta da questo avanzata.
Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del Sito riportanti il form o predisposte per l'erogazione di determinati servizi.
(di seguito, tutti, i “Dati Personali”)
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Il Titolare tratta i Dati Personali raccolti nel contesto del Sito per le finalità e in forza delle basi giuridiche di seguito indicate, a seconda dei casi.
Finalità:
Basi giuridiche/Condizioni di liceità:
Salvo quanto specificato per i dati di navigazione (e, nell’apposita policy, per i cookie), l’utente è libero di fornire i propri dati personali (tramite form - nelle pagine che lo consentono - o con altre modalità ai contatti del Titolare). Il mancato o parziale conferimento dei dati personali necessari può impedire al Titolare lo svolgimento di quanto richiesto dall’Utente (come, ad esempio, la possibilità di usufruire di alcuni servizi), nonché l’assolvimento di eventuali obblighi connessi.
I Dati personali saranno conosciuti e trattati dagli autorizzati al trattamento della Scuola (dipendenti, collaboratori, operatori, eventuali volontari) addetti alla gestione del Sito e/o coinvolti nella fornitura dei servizi ad esso associati.
Inoltre, i Dati Personali potranno essere comunicati a:
I suddetti destinatari opereranno, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento, titolari autonomi o soggetti autorizzati. Viene indicata solo la categoria dei destinatari, in quanto oggetto di continui aggiornamenti. Gli Utenti potranno chiedere al Titolare l’elenco aggiornato, scrivendo alle coordinate di contatto indicate nella presente informativa.
I Dati Personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’art.5 GDPR, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i Dati Personali stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’Utente.
I Dati Personali verranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente necessario alla finalità per cui sono stati raccolti; precisamente, il Titolare conserverà a seconda dei casi:
In tutti casi, decorsi i rispettivi termini, i Dati Personali verranno cancellati o resi anonimi. Resta fermo che i termini indicati potranno essere prorogati nei casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta in occasione di eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile e comunque l’obbligo della Scuola di rispettare le indicazioni delle regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (“AGID”) e dei tempi indicati dal Massimario di conservazione e scarto per le Istituzioni scolastiche.
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Di norma i Dati Personali non sono trasferiti verso un Paese terzo o un’organizzazione internazionale. Tuttavia, qualora per il raggiungimento delle finalità sopra indicate ciò dovesse rendersi necessario, il trasferimento avverrà in conformità ai requisiti prescritti dalla normativa europea e quindi in presenza di condizioni tali da assicurare un livello di protezione dei Dati Personali conforme a quello richiesto dal GDPR (come le clausole contrattuali standard, decisioni di adeguatezza, etc.).
Gli Utenti (o altri interessati), se ne ricorrono in concreto le circostanze e le condizioni previste dalla legge, potranno esercitare – in qualsiasi momento e di norma gratuitamente – nei confronti della Scuola i seguenti diritti: di accesso ai propri dati personali (e quindi di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano); di rettifica/integrazione dei dati personali inesatti/incompleti; alla cancellazione dei propri dati personali; di limitazione di trattamento dei propri dati personali (cioè il contrassegno dei dati personali conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro); alla portabilità dei dati (nelle ipotesi in cui il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati sulla base giuridica del contratto o del consenso, permette di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, limitatamente ai dati forniti al Titolare, i dati personali che li riguardano e analogamente il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento).
Gli Utenti (o altri interessati) hanno altresì il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei propri Dati Personali derivante dall’esercizio da parte della Scuola del proprio compito di pubblico interesse e revocare il consenso (senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso precedentemente prestato).
I predetti diritti sono esercitabili contattando il Responsabile della Protezione dei dati ai recapiti sopra indicati.
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ultimo aggiornamento novembre 2022
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