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creare Articolo

  1. vado in 'aggiungi contenuto'
  2. scelgo 'articolo'
  3. inserisco il titolo ‘title’ che è obbligatorio (breve, chiaro, ben strutturato)
  4. nella casella 'contenuto in' faccio clic su 'News'
  5. posso aggiungere ‘argomenti tag’ (categorie) digitando liberamente le parole che popolano la nuvola di tag – il sistema crea le categorie in tassonomia
  6. in 'anno scolastico' scelgo con la tendina l'anno di interesse (riferimento alla data di pubblicazione)
  7. in 'mese' scelgo con la tendina il mese di interesse (riferimento alla data di pubblicazione)
  8. nel ‘body’ inserisco il corpo della notizia
  9. posso controllare la lunghezza di quanto compare in prima pagina in differenti modi
    • non facendo nulla e il sistema tronca automaticamete dopo 600 caratteri
    • cliccando su ‘modifica sommario’ compare il campo ‘sommario’ che permette di definire la lunghezza dell’anteprima (per visualizzare un breve abstract in homepage)
    • utilizzando il molto comodo e flessibile 'insert teaser break' (icona con righina rossa tratteggiata)
      basta mettere il cursore dove si desidera interrompere l'anteprima e fare clic sul pulsante
  10. ignoro il campo 'image' perchè nelle news d'istituto non ne inserisco
  11. usando la sezione 'allegati articolo' posso inserire un file che allego alla news
    • clicco su 'sfoglia'
    • cerco il file (come farei per una e-mail)
    • carico
    • l’allegato compare in 'informazione sul file'
    • compilo la descrizione
  12. in 'campi meta' le indicazioni di lavoro per l'indicizzazione o meno da parte dei robots sono già presenti e a quelle rimando
  13. se necessario posso espandere la sezione 'articolo in calendario' così da evidenziare la news nel calendario
    1. metto la spunta se devo fare una segnalazione con un orario di fine preciso
    2. attraverso le tendine scelgo giorno, mese, anno e orario dell’evento
  14. ignoro tutto il resto
  15. clicco su ‘salva’