SETTIMANA CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO

E dopo la giornata dei calzini spaiati, dove la diversità è da considerare una ricchezza e non un ostacolo, questa settimana, in tutto l'istituto si sensibilizzerà gli alunni e alunne al problema del bullismo e cyberbullismo.

Il termine bullismo deriva dalla parola inglese “bullying”. Il bullismo viene definito come un’oppressione, psicologica o fisica, ripetuta e continuata nel tempo, perpetuata da una persona, o da un gruppo di persone più potente, nei confronti di un’altra persona percepita come più debole. Secondo Olweus “uno studente è oggetto di bullismo, ovvero è prevaricato e vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più compagni”. Più specificamente un comportamento ‘bullo’ è un tipo di azione che mira deliberatamente a far del male o a danneggiare. Spesso è persistente, talvolta dura per settimane, mesi, persino anni ed è difficile difendersi per coloro che ne sono vittime. Alla base della maggior parte dei comportamenti di prevaricazione c’è un abuso di potere e un desiderio di intimidire e dominare l’altro.

Icona del PDF 2021-2022-wordart.pdf126.16 KB